Psicologo Trapani

Riceve in Via G. Cesarò, 6 - presso il Laboratorio di Analisi "Luparello"
  >> Home >> Corso TA in presenza
CORSO
Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento


Sede:
Trapani, presso Studio Professionale "AliMente" - Via Cesarò, 6 Casa Santa Erice (TP)

Destinatari:
Professionisti che desiderano imparare tale tecnica per adottarla nel proprio contesto lavorativo (psicologi, allenatori, educatori, counselor, fisioterapeuti, ecc.).

Obiettivi Formativi:
  • Acquisizione degli esercizi propedeutici (calma), fondamentali (pesantezza e calore) e complementari (cuore, respiro, plesso solare e fronte fresca) del Training Autogeno e del Rilassamento Muscolare Progressivo;
  • Comprensione di concetti quali l’ideoplasia e la concentrazione psichica passiva su cui si fonda la tecnica;
  • Allenamento alla respirazione diaframmatica tramite esercizi appropriati;
  • Momenti esperienziali di rilassamento associati all´ascolto della musica ed alle immagini mentali guidate.
Modalità didattica:
Il Corso di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento si distingue in due percorsi formativi:

1) Il primo si svolge presso lo studio “AliMente”, a Trapani. Gli incontri avranno carattere teorico-pratico, con l’introduzione di nozioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche. Sono previsti 3 moduli intensivi in .pdf, che saranno inviati via e-mail ai partecipanti, e un un percorso intensivo di 5 incontri in presenza, della durata di 3 ore, a cadenza settimanale/quindicinale. Ogni incontro verrà suddiviso in tre momenti dedicati a:
  • L´apprendimento del Training Autogeno e cioè di uno strumento che permette di raggiungere intenzio-nalmente un piacevole stato di distensione psicofisica che favorisce il recupero delle energie, migliora le pre-stazioni fisiche e mentali (può quindi essere molto utile a sportivi, studenti, artisti che devono affrontare una performance, professionisti sottoposti a ritmi partico-larmente stressanti, ecc...), riduce la percezione del dolore, aiuta ad affrontare meglio situazioni troppo cariche da un punto di vista emotivo;
  • L´impostazione di una corretta respirazione dia-frammatica valida alleata per superare spiacevoli mo-menti d’ansia al fine di ristabilire uno stato di benesse-re psicofisico e di tranquillità interiore;
  • La sperimentazione di altre tecniche di rilassamen-to che unite alla musica ed alla rievocazione d´immagini mentali distensive, inducono un senso di pace e sere-nità. Ognuno dei tre momenti descritti verrà trattato sia da un punto di vista teorico che pratico attraverso opportuni allenamenti.

2) Il secondo percorso formativo è in modalità mista, online e in presenza. Tale corso si svolge con l'invio dei 3 moduli teorici in .pdf online, insieme ai quali saranno inviati anche i file mp3 con voce-guida e musica per eseguire gli esercizi. Sono, inoltre, previsti 2 incontri in presenza, allo scopo di approfondire gli esercizi sperimentandoli di persona, e di imparare le giuste tecniche di conduzione del TA.

Attestato finale:
Chi desidera ricevere l’Attestato di partecipazione con la qualifica di Conduttore di Training Autogeno (per Psicologi) o di Operatore di Training Autogeno (per gli altri professionisti), dovrà sostenere la prova intermedia (prova di conduzione di una seduta di T.A.) e quella finale (un test a risposta aperta o mul-tipla).

Docente del corso:
Dott.ssa Manuela Scala, psicologa, orientatrice familiare e conduttrice di Training Autogeno. Vai al curriculum della Dott.ssa Scala.

Costo del corso:
Il costo del corso è di:
250 euro per il corso in presenza
200 euro per il corso in modalità mista
Tali costi includono, oltre alle lezioni teorico-pratiche:
  • Dispense teoriche sulla tecnica di rilassamento
  • File in formato mp3 per imparare gli esercizi.

Richiedi il modulo per l’iscrizione alla Dott.ssa Scala.


Per informazioni:
Cell: 340 8676986
e-mail: scala.psicologa@gmail.com
web: www.psicologatrapani.it
 
 
Dott. Manuela Scala - Psicologa Trapani - Riceve in Via G. Cesarò, 6 - presso il Laboratorio di Analisi "Luparello"
e-mail: dott.ssa.scala@hotmail.it oppure scala.psicologa@gmail.com - Cell. 340 8676986 (chiamare in orario pomeridiano)